Una frase che ripeto spesso alle persone che incontro in aula o negli interventi di consulenza è: “non aspettare di diventare il numero 1 per comportarti da numero Uno”. Le persone capiscono al volo cosa intendo dire ma spesso sospirano e c’è sempre qualcuno che dice: “io non diventerò mai il numero uno…”
Quando succede non mi metto a indagare troppo e in maniera provocatoria replico: “è vero! Non diventerai mai il numero Uno”
Chi mi ascolta rimane spesso un po sorpreso e contrariato. Come se si aspettasse una mia correzione sotto forma di “scherzavo! Ma perché dici questo, tu puoi diventare ciò che vuoi…”
Invece io rimango in silenzio per un po’ e quando la persona è sufficientemente infastidita, sul punto di arrabbiarsi e tirar fuori la grinta di cui dispone, esplicito meglio dicendo “Non si tratta di diventare il numero 1, quello che intendo dire è che bisogna essere il numero Uno e comportarsi di conseguenza. Da subito”
Una giovane donna, conosciuta in una particolare sessione formativa, si è messa in contatto con me a distanza di molto tempo solo per dirmi che quella frase è stata determinante per la sua carriera e che la considera tutt’ora la cosa più importante del corso di 88 ore che tenni nell’azienda presso la quale lei lavorava.